Giro d’Italia 2018, Geniez undicesimo: “Penso sia la mia miglior prestazione in un GT”
Top ten sfiorata per Alexandre Geniez al Giro d’Italia 2018. Il francese ha concluso la ventesima tappa in diciassettesima posizione, un minuto dopo la maglia rosa Chris Froome. Sfruttando anche lui il crollo di Thibaut Pinot, il portacolori della AG2R La Mondiale è salito fino all’undicesima posizione della classifica generale, appena fuori dalla top ten. Un risultato abbastanza soddisfacente per il classe ’88, che nel 2017 non era riuscito a portare a termine nessun Grande Giro.
Il vincitore dell’ultima Tre Valli Varesine ha commentato la sua prestazione in queste tre settimane: “La cosa più difficile in un Grande Giro è essere costante tutti i giorni, e limitare ogni distacco. Penso di aver condotto le mie tre settimane piuttosto bene considerando il tracciato, e non ho mai perso il tempo stupidamente. I miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro fantastico per me durante tutta la corsa, e questo è accaduto anche oggi. È davvero importante non essere isolato, e penso che devo ringraziare tutti quanti in squadra per questo”.
Il piazzamento in classifica generale potrebbe lasciare spazio a qualche rimpianto, lasciandolo a poco più di due minuti dalla top ten finale. Geniez tuttavia non ha nulla da rimproverarsi, e anzi riconosce che: “In termini di livello, penso sia stata la mia miglior prestazione in un Grande Giro“. Meglio ancora del Giro d’Italia 2015 quindi, quando concluse in nona posizione a poco più di un quarto d’ora da Alberto Contador.
Il corridore francese ha fatto qualche considerazione sul percorso, per poi concludere ribadendo la propria soddisfazione: “Le montagne davvero dure erano tutte concentrate in tre giorni, e questo ha permesso grandi lotte nella classifica generale. Ovviamente c’è ancora la tappa di Roma, ma sono contento del mio livello durante queste tre settimane”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |